venerdì 23 settembre 2011

TORINO - MONTREUX - TORINO # 7

(rispetto al discorso iniziale sul nostro Sergio nazionale, devo dire che la distanza tra Torino ed i dintorni di Montreux è abissale. Non tanto in chilometri ma in distanza percepita. E’ la stessa distanza che c’è con Marte, non riesci a fare il pendolare da Marte. Nonostante tutti i cambiamenti e le globalizzazioni, qui nella Svizzera francese è ancora un altro mondo. Penso sia il circa 40% di differenziale di tasse a fare la differenza, e per fare il pendolare che va a Mirafiori devi prendere il 4, quindi occorre chiedere alla GTT che pensi ad ad un prolungamento da Falchera)

Leggi tutto...

mercoledì 21 settembre 2011

TORINO - MONTREUX - TORINO # 6

Mi aspettavo Heidi, Rolex ecc ecc. Ed invece mangio kebab, bevo Cola in un locale semi italiano (la commessa era un splendida ragazza che probabilmente arrivava dalle terre tra il Tigri e l’Eufrate)

Leggi tutto...

martedì 20 settembre 2011

TORINO - MONTREUX - TORINO # 5

Qualche giorno dopo essere stato a Montreux sento da una radio ben informata la storia di “Smoking on the Water” dei Deep Purple.
http://it.wikipedia.org/wiki/Smoke_on_the_Water

io non lo sapevo ed è un caso di semplice serendipità.
Peccato, un’occasione persa di essere un guru.
Leggi tutto...

mercoledì 14 settembre 2011

Forcella Telelever


Questo tipo di forcella è stato sviluppata da BMW a partire da un progetto di inizio '900 chiamato "Sistema Scott".

I vantaggi:

· Il sistema svincola la funzione ammortizzante dagli steli forcella per assegnarla a un ammortizzatore centrale connesso alla piastra inferiore mediante un elemento triangolare e un giunto sferico. La funzione ammortizzante e quella di sterzo sono separate.

· Scorrimento più agevole dei tubi, perché la maggior parte delle forze è assorbita dal braccio inferiore.

· Gli steli della forcella con il sistema Telelever non contengono molle o ammortizzatori, per cui l'inerzia dell'avantreno rispetto all'asse dello sterzo è minore se comparata con quello della forcella telescopica tradizionale.

Gli svantaggi:

· Ingombro maggiore

· Complessità meccanica maggiore rispetto alle forcelle telescopiche

· Minore sensibilità di guida

to be cont....

Leggi tutto...

martedì 13 settembre 2011

TORINO - MONTREUX . TORINO # 4

Questo lago sembra un mare. Il vento delle Alpi lo incattivisce anche un po’. Sembra strano, ma vedendo il lago con le onde si capisce come abbia fatto l’equipaggio di Alinghi a sentirsi a suo agio in luoghi ben più avventurosi.


Inserisci il resto del post qui Leggi tutto...

venerdì 9 settembre 2011

TORINO - MONTREUX - TORINO # 3

Il TG3 della Valle d’Aosta sta facendo interviste ai turisti italiani sul cambio che sta diventando sempre più a favore del franco svizzero. Loro vogliono sapere perché noi italiani stiamo andando in Svizzera e perché io stia cambiando allegramente 50 euro per 50 franchi svizzeri.

Rilascio una sgangherata intervista in cui: non sono capace a sostenere la tesi che vogliono loro, dico la verità (non sapevo niente di niente del cambio sfavorevole e sto andando per mezza giornata a Montreux senza saperne bene il motivo) e si vede chiaramente che non sono un esportatore abituale di capitali all’estero. Verrò certamente censurato.
Leggi tutto...

giovedì 8 settembre 2011

TORINO - MONTREUX - TORINO # 2

Fa frescolino, e devo dire che essendo da solo mi viene la tentazione di mentire a me stesso e sostenere che il passo del Gran San Bernardo era la vera meta del viaggio

Resisto e scendo verso Montigny, con pioggerellina e vento forte a sfavore.
Leggi tutto...

mercoledì 7 settembre 2011

TORINO - MONTREUX - TORINO # 1

(Non credete a tutte le altre cose che dico e dirò, veramente volevo andare a veder la villa che Sergio Marchionne ha sulle colline dietro Montreux a Blonay, volevo vedere che effetto faceva fare il percorso Torino – Blonay tipo pendolare, ma non ci sono riuscito. Non l’ho trovata. Cazzo)
Voglio proprio vedere un paese che è nella black list, tra le isole Grenadine e Samoa, insieme al Libano ed a Tonga. Mi immaginavo di trovare un paradiso fiscale tipico, ed invece niente, la Svizzera rimane sempre chiusa tra le sue Alpi, in fermo biologico da decenni. L’Europa più europea che ci sia, senza esserne parte. Ormai si sono sposati tutti tra di loro e sono tutti cugini.

Leggi tutto...

lunedì 5 settembre 2011

Forcelle telescopiche classiche

Nel caso delle forcelle telescopiche classiche il rapporto tra la forza comprimente la sospensione e la forza risultante di cui al precedente post, dipende principalmente dall'angolo d’inclinazione del canotto di sterzo.

L'affondamento massimo della sospensione si ottiene con un angolo del canotto uguale a 60°, la diminuzione dell'angolo del canotto di sterzo migliora il comportamento anti-affondamento delle forcelle telescopiche (l'angolo del canotto normale varia da 22° a 35°, Moto GP fino a 21°).

I difetti da sempre attribuiti alla forcella tradizionale sono principalmente:

· Scarsa scorrevolezza

· Impossibilità di controllare a piacere la traiettoria dovuto al comportamento pro-dive (cioè pro-affondamento)

· Peso elevato delle masse non sospese

...CONT

Leggi tutto...