mercoledì 27 luglio 2011

Primo “pezzo” della Mukka: la sospensione anteriore Telelever


Argomento ad altissimo tasso conflittuale.


Premetto che cercherò di evitare formule da “Nerds” ma purtroppo ci sono alcune cose da sapere (vedi immagine di riferimento sopra):

• Asse di sterzo: asse intorno al quale ruota anteriore e libera di ruotare (sterzare).

• Angolo di sterzo: angolo tra la verticale e l’asse di sterzo.

• Avancorsa: distanza tra il punto d’intersezione dell’asse di sterzo con il punto di contatto della ruota con il terreno.

• Offset (o avanzamento): tutte le moto hanno il centro ruota avanzato rispetto all’asse di sterzo generalmente realizzato sulle piastre di sterzo (nelle moto da cross direttamente sulla forcella tramite la particolare forma del piedino)

• Effetto raddrizzante: supponiamo di essere seduti su di una moto che viaggia a velocità costante in rettilineo e che una lieve irregolarità del piano stradale provochi una rotazione dello sterzo intorno al suo asse, l’effetto raddrizzante tende appunto a raddrizzare la ruota il che porta a mantenere in equilibrio e in moto rettilineo la motocicletta.

• Aumentare l’angolo di sterzo = aumentare l’avancorsa.

• Aumentare del raggio della ruota (tenendo costanti tutti gli altri parametri) = aumentare l’avancorsa.

• Aumentare l’offset (o avanzamento) = ridurre l’avancorsa.

• Aumentare l’avancorsa = aumentare l’effetto raddrizzante

TO BE CONT...

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