lunedì 27 giugno 2011

TORINO – ALBA aka BRNO – ZNOJMO

Quando in moto faccio percorsi che conosco a memoria, mi distraggo con il vecchio trucco del percorso simile “matuttodaunaltraparte”. Immagino così a caldo, mentre viaggio e lascio alle mie spalle Moncalieri, quale tragitto nel mondo potrebbe essere simile a quello che sto facendo.
Serve a non annoiarsi delle strade che ti distaccano dal punto di partenza, che conosci a memoria, così il tragitto Torino – Alba diventa nella mia fantasia quello Brno – Znojmo nella Cechia, ed in particolare della Moravia.
La zona sud ovest uscendo da Brno, sorprende per le sue strade avvolte da un intenso profumo proveniente dagli immensi vigneti che si estendono lungo colline perfettamente tonde.
Affacciandovi da alcune balconate per godere del panorama della vallata, ad accogliervi troverete un leggero vento e soprattutto tanto silenzio.
Un vero sollievo per i vostri sensi!
Il silenzio e la tranquillità sono un po’ tutta la caratteristica della città di Znojmo: per le viuzze del centro, sulle quali si affacciano piccole case con balconi e finestre pieni di fiori, sono poche le macchine che passano. Essendo una città relativamente piccola, la gente preferisce fare una bella camminata sotto l’ombra dei campanili della Chiesa di San Nicola e della Torre del Municipio da cui è possibile ammirare dall’alto tutta la città! Non perdetevi come ho fatto io, la visita al labirinto di gallerie sotterranee create per collegare le cantine alle case borghesi.
Arrivati a Znojmo però non potete solamente fermarvi a guardare le sue ricchezze artistiche, naturali e culturali: siete nel cuore dei vigneti della Moravia e non potete andarvene senza prima aver degustato il vino della zona!
Per farlo vi consiglio di spostarvi e di raggiungere Satov. Sarà distante non più di 15 minuti. Dopo una breve paseggiata tra le vigne vi troverete di fronte ad una piccola casupola bianca con una porta e una finestra: si tratta dell’accesso ad una strana cantina sotterranea! Si tratta della famosa (da queste parti) cantina di Satov famosa in quanto è totalmente tutte le sue pareti sono state dipinte da un uomo con un solo braccio che lavorava alla luce delle candele. Ancora oggi, la cantina viene illuminata con delle candele. E’ in questo contesto che potrete degustare dell’ottimo vino bianco e una volta andati via, Satov e la vicina Znojmo di certo non le dimenticherete facilmente!

Featuring dal blog “alla cieca nella repubblica ceca”

Nessun commento:

Posta un commento