giovedì 12 maggio 2011

TORINO - BORDIGHERA (seconda parte)

Parto sempre con la speranza di una trasfigurazione: da turista, a uomo, a centauro. I primi due mi riescono più o meno (presupponendo che “turista” sia uno stato iniziale facile da ottenere, fatto di foto digitali con sfondi cartonati e attrezzature che potresti prendere da Decathlon e che invece vai ad acquistare in show room iperspecializzate e che il passaggio a “uomo” sia ottenuto non portandosi appresso nessun orpello da autogrill).
Per la trasfigurazione servono tutta una serie di cose, ma una di queste è sicuramente un “passaggio da uno stato all’altro”. Questo di solito viene fatto nei film con qualche effettaccio speciale quando il protagonista (nel primo terzo del film) subisce un torto qualsiasi: la morte dei genitori ad opera di delinquentelli di strada, le radiazioni cosmiche, o il solito rapimento di mogli/figli da parte dei cattivi di turno. La storia mediamente si aggira sempre sul fatto di “salvare il mondo”. C’è poi un altro passaggio di stato dato da pillole rosse o blu oppure da eccessi di velocità che raggiungono ottimisticamente la velocità della luce.
L’ultima trasfigurazione, dato che vado a 3.000 rpm e sui 120 kmh non mi succede mai, per le prime non ho quasi speranze (delinquentelli di strada ne ho anche trovati, ma mi avevano rubato l’auto lasciata con il motore acceso fuori dal negozio, e la trasfigurazione è stata a “pirla”) . Quindi, quando mi va bene, parto uomo e torno uomo, che forse è in se già un gran risultato.
Leggi tutto...

martedì 10 maggio 2011

TORINO - BORDIGHERA (prima parte)

Questo breve racconto prevede l’interazione con il lettore.
Prima le immagini (scelta consigliata): aprite un’altra scheda del vostro browser e nell’applicazione Google Images digitate “bordighera” e gustatevi quello che l’algoritmo del motore di ricerca vi rende in quel momento: state vedendo Bordighera come io non l’ho vista, quindi non serviva a nulla che io facessi foto digitali del cavolo.
Poi la musica (scelta per esperti): aprite un’altra scheda del vostro browser e andate su you tube, digitate cose tipo “musica a bordighera” o “bordighera music” sceglietevi un brano che vi ispira, di solito escono pessime registrazioni di cose jazz registrate a Bordighera. Chiudete questa scheda e mettetevi qualcosa dei Beatles e state tranquilli…
il seguito a domani...
Leggi tutto...

mercoledì 4 maggio 2011

TURTLE


Imbarazza il gruppo per la livrea cartoon di moto e giacca....infradito e bermuda serali, lento e ed un po’ impacciato. Si ritaglia spazi abbondanti di sicurezza dai compagni che lo anticipano. Diciamo che prende appunti? Leggi tutto...

lunedì 2 maggio 2011

ORVIETO - ROMA - GROSSETO


“Scuotere la polvere dai calzari” questa frase evangelica, non so perché, mi ricorda le via consolari che si diramano da Roma: Cassia, Aurelia, Trionfale…mi vengono in mente i pellegrini, i primo cristiani esortati da Gesù a muoversi. La marcia su Roma.
Entriamo nella città di Roma che, anche oggi, è eterna.

Inutile scansare l’effetto finale: sembriamo proprio degli squadristi. Sarà che il nero sfila, che sta bene su tutto e non si vede tanto lo sporco, ma il suo effettaccio lo fa. O forse è l’abitudine in Italia di creare bande, manipoli, squadre, armate un po’ Brancaleonesche.

A Roma ci sono più contenuti che sui canali di SKY (e già in 3D)

Trovo un’Italia un po’ deconcentrata, direi “giù di corda”. Si risveglia solo alle parole telecamere, giornalisti, se dici “le posso fare una foto?” ti rispondono “ sei un giornalista?” , molto esperti di diritti e liberatorie.
Solo nei bar l’italiano un po’ “se ripija” e torna se stesso: allegro, scanzonato, caciarone ma almeno sveglio. Roma, via della Conciliazione alla richiesta di qual è la strada migliore per Ciampino si scatena il sondaggio tra barman, maitre e camerieri: destra, sinistra, GRA sì e GRA no, favorevoli alle vie consolari pochi….tutti sul Grande Raccordo Anulare.

Tra Livorno e Pisa sbarco di salernitani, invasione del bar, discussioni sul caffè ed i livornesi: “ma non andate e Pisa, che lì non sanno fare neanche le torri dritte!”.
Leggi tutto...