martedì 4 ottobre 2011

La Simulazione


Il prof. Vittore Cossalter della UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

Dipartimento di Innovazione Meccanica e Gestionale ha effettuato una simulazione prendendo in esame due motociclette con la sospensione anteriore diversa, una dotata di sospensione anteriore classica realizzata con forcelle telescopiche e l’altra equipaggiata con il sistema Telelever (R1100R BMW).

Anche in caso di simulazione non perfetta il comportamento generale non può cambiare drasticamente.

Perciò, da un punto di vista cinematico, le differenze principali sono le seguenti (i dati riguardano uno schiacciamento della forcella pari a 130 mm).

Forcelle telescopiche

Telelever

Avancorsa [mm]

120 -> 91

120 ->150

Passo [mm]

1483 ->1428

1483 ->1472

Angolo del canotto

27.5° -> 22.8°

27.5° -> 32°

Angolo di affondamento

47.6°

65°

Quindi stando ai dati, nel caso di frenata in moto rettilineo:

· è importante che l'avancorsa rimanga costante (o aumenti leggermente) per migliorare la stabilità del mezzo in frenata. L’avancorsa invece di ridursi come nel caso delle forcelle telescopiche, aumenta nella frenata con il sistema Telelever. Un punto a favore per il Telelever +30 mm contro i – 29 mm delle forcelle classiche.

· Il passo diminuisce di 11 mm con il Telelever contro i 55 mm delle forcelle classiche. Il trasferimento di carico durante la frenata risulta più basso con il Telelever. Un altro punto a favore per il Telelever.

Il risultato è a favore del Telelever con un ottimo comfort di marcia, una stabilità in frenata eccezionale ed una rigore direzionale da riferimento ottenuti grazie alla drastica riduzione dei trasferimenti di carico e ad una elevata rigidità torsionale dell'avantreno.

Nel caso di frenata entrando in curva:

· un piccolo calo dell'avancorsa a terra è auspicabile perché il grosso carico agente sulla ruota anteriore comporta uno sforzo maggiore per l'inserimento in curva del motociclo. Un grosso punto a favore delle forcelle classiche.

Si delinea quindi l’eterna esigenza di un compromesso tra stabilità e maneggevolezza anche se tuttavia la Mukka è anche agile in montagna tra i tornanti (vedi Due Ruote Alpen Master 2011...vincitrice BMW R1200GS...)…come mai?

Leggi tutto...